cloud
cloud
cloud
cloud
cloud
cloud

Il calendario annuale del servizio privato va dal primo Lunedì di Settembre all’ ultimo Venerdì di Luglio, mentre l’ ultima settimana di Agosto è riservata alle educatrici per le attività di organizzazione e programmazione annuale. Per l’ utenza comunale viene seguito il calendario scolastico applicato dal Comune di Ancona, con la possibilità di ampliamento della frequenza nei giorni di apertura privata. Per entrambi le utenze, l’ apertura settimanale del Nido va da Lunedì a Venerdì, con orario continuato dalle 7,30 alle 18,30, con diversi orari di uscita pomeridiana. Gli orari da noi effettuati cercano di rispettare le esigenze dei genitori; infatti, pur avendo stabilito entrate ed uscite fisse, ogni variazione necessaria ai familiari viene, nel limite del possibile, sempre soddisfatta. La frequenza al nido, sebbene breve e flessibile, deve essere possibilmente continuativa, quotidiana e rituale, per poter essere capita e quindi serenamente vissuta dal bambino.

Il momento del pranzo è organizzato con la massima cura perché i bambini possano partecipare a questo importante momento di aggregazione con allegria e serenità. Gradualmente i piccoli imparano a gustare il cibo, a mangiare e a bere da soli, a stare seduti a tavola, ad usare correttamente le posate.
I pasti sono forniti da una ditta esterna specializzata e consegnati giornalmente. Il menù, elaborato in collaborazione con la nutrizionista, è organizzato su quattro settimane, prevede piatti ed alimenti in sintonia con i cicli stagionali e segue il modello alimentare mediterraneo. Si provvede anche a fornire pasti per diete specifiche e personalizzate, in base alle esigenze alimentari del singolo bambino ( allergie, disturbi occasionali, principi religiosi ).